La mostra di Giotto a Livorno continua

pubblicato il 17 marzo 2008

È stata prorogata fino al 31 marzo la mostra Il Vangelo secondo Giotto allestita nella Chiesa della SS. Annunziata dei Greci Uniti di Livorno.

All’evento, promosso dall’Associazione di Volontariato Cardinal Schuster, hanno dato il loro patrocinio la Provincia, il Comune, la Diocesi di Livorno, l’Ufficio scolastico provinciale e la Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno.

Presentiamo una breve galleria di immagini riguardanti le tappe iniziali della mostra: dalla formazione delle guide all’inaugurazione fino all’incontro di presentazione.

Giotto Livorno guide

Nella Chiesa della S.S. Annunziata dei Greci Uniti il prof. Roberto Filippetti parla alle persone che cureranno le visite guidate alla mostra. Alle sue spalle, la parete della Iconostasi. La chiesa è stata inaugurata il 25 marzo del 1606, esattamente 303 anni dopo la Cappella degli Scrovegni.
Giotto Livorno taglio nastro
Sabato 23 febbraio 2008: il taglio del nastro da parte del Vescovo di Livorno, S.E. Mons. Simone Giusti. Alla sua destra il presidente della Provincia di Livorno, dott. Giorgio Kutufà, alla sinistra il capo di gabinetto, dott. Luca Lischi.
Giotto Livorno inaugurazione4
La visita guidata che ha accompagnato l’inaugurazione della mostra.
Giotto Livorno inaugurazione3
Il prof. Roberto Filippetti al termine della visita guidata saluta le autorità presenti: da sinistra, il vescovo mons. Simone Giusti, il dott. Paolo Lucetti, governatore dell’Arciconfraternita che detiene la chiesa della SS. Annunziata dei Greci Uniti e che ha concesso di ospitare la mostra, e il dott. Giorgio Kutufà, presidente della Provincia di Livorno.
23 febbraio 2008: serata di presentazione presso l’auditorium Chiostro della Madonna con proiezione dell’Explorer Navigation davanti a una platea di oltre 200 persone che hanno seguito il prof. Filippetti per quasi due ore senza stancarsi e con grande entusiasmo. A fianco del relatore, nel ruolo di moderatore, Andrea Capaccioli, presidente dell’associazione Cardinal Schuster.

Fai sentire la tua voce - aggiungi un commento