La mostra su San Paolo presentata a Radio Vaticana

pubblicato il 26 giugno 2008

Eugenio Dal Pane a Radio Vaticana

Il 28 giugno 2008 inizia l’Anno Paolino, lo speciale anno giubilare indetto da Benedetto XVI in occasione del bimillenario della nascita dell’apostolo Paolo. L’auspicio è che l’esempio di Saulo di Tarso continui a permeare la vita dei cristiani di tutto il mondo, diventando occasione di preghiera, riflessione e testimonianza evangelica.

Per fare conoscere la vita di san Paolo e «l’immensa ricchezza dell’insegnamento racchiuso nei testi paolini, vero patrimonio dell’umanità redenta da Cristo» (Benedetto XVI), il Servizio nazionale per il progetto culturale della CEI e Itaca hanno realizzato la mostra itinerante Sulla via di Damasco. L’inizio di una vita nuova. Pensata per essere ospitata in parrocchie, enti pubblici e scuole di tutta Italia, l’esposizione è suddivisa in due sezioni: una dedicata ai luoghi della vita e della predicazione di San Paolo e l’altra riguardante l’uomo nuovo nato dalla conversione.

La presentazione ufficiale si è tenuta il 19 giugno nella Sala Marconi dell’emittente radiofonica Radio Vaticana, dove è intervenuto il curatore, Eugenio Dal Pane:

«Si tratta di pannelli fotografici: abbiamo un ampio repertorio fotografico che ci è stato messo a disposizione dallo Studio Biblico Francescano di Gerusalemme. Per le altre sezioni faremo, invece, riferimento a opere d’arte per documentare come la tradizione artistica ha raffigurato San Paolo. Noi ci aspettiamo, quindi, che la Mostra continui l’opera missionaria di Paolo. L’abbiamo concepita come una mostra che deve sempre essere collocata nel cuore delle città, come strumento per annunciare a tutta la città che c’è un modo nuovo di vivere, che è quello che nasce dall’incontro di ognuno con Cristo.»

Ascolta l’intervento di Eugenio Dal Pane a Radio Vaticana.

Fai sentire la tua voce - aggiungi un commento