“La P38 e la mela” al Meeting di Rimini

pubblicato il 31 agosto 2009

Martedì 25 agosto, alle ore 15, è stato presentato al Meeting di Rimini il volume, edito da Itaca, “La P38 e la mela“, storia delle origini della comunità di CL a Roma, una presenza, nonostante i numerosi episodi di violenza di destra e di sinistra di cui era oggetto, tesa a condividere il bisogno e a rendere incontrabile l’esperienza di vita nuova, data dalla fede, come diversa risposta alla domanda di senso posta dal Sessantotto.

A presentarlo, oltre ai due autori Saverio Allevato e Pio Cerocchi, il presidente Roberto Formigoni.

Roberto Formigoni presenta il libro "La P38 e la mela"

Roberto Formigoni presenta il libro "La P38 e la mela"

Il governatore della Regione Lombardia, legato ad Allevato da una forte amicizia, risalente proprio agli anni Settanta, ha ricordato come “eravamo chiamati a rappresentare una forza popolare e diffusa molto più di quanto ne fossimo consapevoli”.

saverio_allevato_intervento

L'intervento di Saverio Allevato

Allevato ha raccontato come l’idea di scrivere questo testo sia nata notando le librerie piene di volumi su quegli anni, in gran parte scritti da autori che usarono quel periodo per costruirsi una carriera, e nel vedere che un “libro sulla storia della chiesa a Roma negli anni Settanta e seguenti dedicava a Comunione e Liberazione ben tre righe”.
“Non eravamo coraggiosi –
confessa Allevato – l’unico desiderio era vivere una vita piena che desse gusto nel quotidiano. desiderare di vivere l’essenza dell’esperienza cristiana è stato l’origine. Il resto, rispondere ai bisogni, è stata solo una conseguenza”.

Pio Cerocchi, la cui storia è legata alla Fuci (Federazione universitari cattolici italiani), amico di Allevato da quei tempi, ha ricordato le incomprensioni interne al mondo cattolico, riconoscendo che l’esperienza di Comunione e Liberazione già allora avrebbe meritato maggior attenzione.
“Scrivere questo libro – ha detto – ha voluto essere anche una testimonianza di amicizia forte con Cl e un auspicio che questo possa diventare il Meeting per l’amicizia tra i cristiani”.


Fai sentire la tua voce - aggiungi un commento