Presentazione del libro “La Lôva” a Ravenna

pubblicato il 10 febbraio 2009

Mercoledì 11 febbraio, alle ore 20.45, presso il cinema Corso di via di Roma a Ravenna, si è tenuto l’incontro di presentazione del libro La Lôva. Trent’anni di Carnevale a Ravenna, delle edizioni Itaca.
Durente la serata sono intervenuti Franco Gàbici, autore del volume, Eugenio Dal Pane e S.E. Mons. Giuseppe Verucchi, arcivescovo metropolita di Ravenna-Cervia.

Nella foto, da sinistra: Pericle Stoppa, assessore ai Servizi sociali, sanità, sport  del Comune di Ravenna; Franco Gàbici, autore del libro; Giorgio Re, componente del Comitato Carnevale dei Ragazzi città di Ravenna – Arcidiocesi di Ravenna-Cervia; Eugenio Dal Pane, editore, e S.E. Mons. Giuseppe Verucchi, arcivescovo metropolita di Ravenna-Cervia.

Il libro racconta le magie del Carnevale ravennate, dai lontani tempi delle feste organizzare dalla Società di Mariöla, costituita nel 1869 per organizzare a Ravenna i festeggiamenti del carnevale, ai carri allegorici dei nostri tempi. Il carnevale chiudeva alla mezzanotte del “martedì grasso” quando nell’aria risuonavano i rintocchi della Lôva, la campana maggiore del Duomo che dalle 23.30 alle 24 suonava ricordando che dovevano finire le baldorie.

Il volume La Lôva. Trent’anni di Carnevale a Ravenna – scritto da Franco Gàbici, giornalista e scrittore, Premio Guidarello 2007 per il giornalismo d’autore – presenta una bellissima raccolta di immagini d’epoca dal primo carnevale del 1952, quando l’allora vescovo mons. Giacomo Lercaro volle lanciare il carnevale come momento educativo e di aggregazione per i ragazzi della città, sino a quelli che si sono succeduti fino ad oggi, dove si racconta tutta la vivacità e l’impegno delle varie comunità parrocchiali nel costruire la mascherata che coinvolge tutti.

Alla pubblicazione – pensata e voluta dal Comitato del Carnevale dei Ragazzi Città di Ravenna in occasione del Trentennale del Carnevale Diocesano  – è abbinata la mostra30 anni di Carnevale a Ravenna. La storia di un popolo che si diverte“, che ripercorre questi trent’anni di storia con immagini, oggetti, costumi e cartapesta.

La mostra è allestita presso il Chiostro della Biblioteca Oriani, piazza San Francesco, a Ravenna, dal 14 a 24 febbraio 2009, con i seguenti orari: 8.30-12.30; 14-18.00, escluso le domeniche.
All’interno della mostra un piccolo laboratoro di cartapesta dove si possono apprendere i segreti di questa antica arte.

Per visualizzare la locandina clicca qui.

Fai sentire la tua voce - aggiungi un commento

Articolo Successivo

»