San Paolo torna a Damasco

pubblicato il 23 aprile 2009

Per iniziativa di Sua Beatitudine Gregorio III Laham, patriarca greco-melkita cattolico di Antiochia, di Alessandria e di Gerusalemme, anche a Damasco verrà inaugurata nei prossimi giorni la mostra Sulla via di Damasco. L’inizio di una vita nuova” nella traduzione in lingua araba.
Pubblichiamo la notizia che ci ha inviato il Patriarca stesso.

Sabato 25 aprile, alle ore 19, nel patriarcato greco-melkita cattolico a Damasco verrà inaugurata la mostra “Sulla via di Damasco. L’inizio di una vita nuova”, alla presenza della autorità religiose, tra le quali Sua Eminenza Reverendissima cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, arciprete della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura, Sua Beatitudine Gregorios III Laham, patriarca greco-melkita cattolico di Antiochia, di Alessandria e di Gerusalemme, e S.E.R. mons. Mario Zenari, nunzio apostolico in Siria.

La mostra è una copia di quella della Conferenza Episcopale Italiana, curata da Eugenio Dal Pane, con didascalie dei 46 pannelli in inglese e in arabo. Il Patriarcato vuole esprimere la sua gratitudine alla CEI e al dott. Dal Pane per il generoso dono di questa mostra, magnifica rappresentazione della missione, della teologia e della spiritualità di san Paolo.

L’inaugurazione coincide con la conclusione del colloquio internazionale “Paolo letto dall’Oriente”, organizzato congiuntamente dal Centro Francescano di Studi Orientali Cristiani del Cairo, dal Memoriale di San Paolo di Damasco, dal Patriarcato greco-melkita cattolico e dall’Università Siriaca di Padova, e celebrato a Damasco dal 23 al 25 aprile, con la partecipazione di esponenti accademici ed ecclesiastici di rilievo.

Domenica 26 aprile, alle ore 17.30, sarà celebrata una solenne Divina Liturgia pontificale nella Cattedrale Patriarcale della Dormizione per il quarto anniversario del Pontificato di Sua Santità Papa Benedetto XVI, curata congiuntamente dalla Nunziatura Apostolica in Siria, dall’Assemblea della Gerarchia Cattolica in Siria e dal Patriarcato greco-melkita cattolico.

Fai sentire la tua voce - aggiungi un commento