“Sulla via di Damasco” arriva in Russia

pubblicato il 15 gennaio 2009

Sarà inaugurata il 25 gennaio 2009 nella Cattedrale dell’Immacolata Concezione a Mosca la mostra Sulla via di Damasco. L’inizio di una vita nuova” , promossa in Russia dall’Arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca in collaborazione con il Servizio nazionale per il progetto culturale della Chiesa Italiana e da Itaca, società editrice e di promozione culturale.

All’inaugurazione, che avrà luogo alle ore 11.30, prenderanno parte monsignor Paolo Pezzi, arcivescovo della Madre di Dio, ed alcuni rappresentanti del Patriarcato di Mosca. A seguire, la professoressa Giovanna Parravicini terrà una lezione sull’iconografia paolina nell’arte Occidentale e Orientale, seguita da un concerto di musica liturgica ortodossa.

L’iniziativa è organizzata dall’Arcidiocesi della Madre di Dio in collaborazione con il Centro editoriale “Biblioteca dello Spirito” in occasione dell’Anno Paolino indetto da Benedetto XVI per celebrare i duemila anni dalla nascita di san Paolo, di cui la mostra presenta la vita e l’insegnamento.

La manifestazione sarà inaugurata come conclusione della Settimana per l’Unità dei Cristiani nella diocesi di Mosca.

Successivamente, la mostra, che resterà a Mosca fino all’8 marzo 2009, viaggerà in tutta la Russia dove è stata richiesta da Centri culturali, università e parrocchie. A fine marzo sarà inaugurata nell’Università Umanistica di Vladimir, per poi trasferirsi a Pietroburgo nella chiesa di Santa Caterina prima di tornare a Mosca nel Centro culturale “Biblioteca dello Spirito”. E’ previsto poi il suo allestimento, tra le altre città, anche a Nijnij-Novgorod, Tula, Novosibirsk e Minsk.


Il pannello introduttivo della mostra in russo.

Il pannello introduttivo della mostra in russo.


Fai sentire la tua voce - aggiungi un commento