Ferrara inaugura la mostra su Gaudì e i padri dell’Europa

pubblicato il 27 febbraio 2010

Dal 27 febbraio al 6 marzo 2010 a Ferrara la Fondazione Enrico Zanotti promuove e organizza nel Palazzo Municipale la mostra internazionale THE REALISM OF GAUDI AND THE HOPE OF EUROPE Il realismo di Gaudì e la speranza dell’Europa. Si tratta di un’iniziativa europea partita da Bruxelles itinerante attraverso molte città del continente.

La mostra tratta della personalità dell’architetto catalano Gaudì in parallelo all’amicizia tra i fondatori dell’Europa Unita (Alcide De Gasperi, Konrad Adenauer e Robert Schuman), offrendo al visitatore un percorso che, a partire dalla costruzione della Sagrada Familia e delle motivazioni di quest’opera, arriva a indagare il senso della costruzione di un’altra grande opera che è l’Europa.

Ma qual era il comune denominatore di questi personaggi? Il metodo: uno di costruire la Sagrada Familia, gli altri l’Unione Europea.

L’analogia nasce dal confronto e le conversazioni di Etsuro Sotoo (scultore del Tempio Espiatorio della Sagrada Familia) con l’onorevole Mario Mauro (deputato del Parlamento Europeo), che in visita a Barcellona conosce lo scultore e con lui  intraprende un cammino di amicizia e confronto sul metodo con il quale collaborare alla costruzione di una grande opera, chi proseguendo il lavoro di Gaudì, chi quello iniziato dai padri fondatori dell’Unione Europea.

L’esperienza dei protagonisti, raccontata nella mostra, evidenzia come questi uomini abbiano iniziato le opere del tempio di Barcellona e dell’Unione Europea coscienti di non poterne vedere la conclusione, ma certi dell’ideale che ne sosteneva l’iniziativa originale e grandiosa.

The realism of Gaudi and the hope of Europearriva a Ferrara grazie all’entusiasmo di un gruppo di giovani universitari che dopo averla visitata a Barcellona hanno deciso di coinvolgere l’Università e la Fondazione Zanotti per proporla in uno spazio cittadino. Sono gli stessi ragazzi che saranno disponibili nei giorni di allestimento a fare da guida ai visitatori introducendoli ai contenuti dai quali loro stessi sono rimasti affascinati.

Durante la mostra saranno in visione anche alcuni spezzoni – scene di costruzione della Cattedrale e particolari dell’architettura – del film Le sette porte che Don Massimo Manservigi sta preparando sulla vita di Gaudì e sulla costruzione della Sagrada Familia. Il film, che sarà poi arricchito con interventi e interviste, sarà proiettato nel novembre prossimo in occasione dell’inaugurazione della navata centrale della basilica della Sagrada Familia alla presenza del Papa.

L’esposizione è aperta dalle 9 alle 19, con visite guidate su prenotazione; l’ingresso è libero.

La mostra ferrarese è promossa dalla Fondazione Enrico Zanotti e patrocinata dal Parlamento Europeo, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Ferrara, dal Comune di Ferrara e dall’Università degli Studi di Ferrara.

Oltre all’inaugurazione – sabato 27 febbraio, ore 16, Palazzo Municipale –, la mostra prevede un’importante occasione di approfondimento attraverso la  Lectio magistralis di Etsuro Sotoo, curatore della mostra e scultore del Tempio della Sagrada Familia di Barcellona, sabato 27 febbraio alle ore 21 presso la Basilica di San Giorgio fuori le mura, piazza S. Giorgio 29, a Ferrara.

Segreteria organizzativa:  Fondazione Enrico Zanotti, tel. 0532 243258, fondazionezanotti@libero.it, www.fondazionezanotti.org

• Guarda l’invito all’inaugurazione

• Scarica il depliant della mostra

Fai sentire la tua voce - aggiungi un commento