La mostra sull’Eucaristia e un incontro con Pietro Sarubbi al Festival Arte e Fede di Orvieto

pubblicato il 9 giugno 2011

La sesta edizione del “Festival Arte e Fede” di Orvieto si terrà dall’11 al 26 giugno 2011.

Aprirà la rassegna l’inaugurazione della mostra itinerante “Oggi devo fermarmi a casa tua. L’Eucarestia, la grazia di un incontro imprevedibile”, in programma per sabato 11 giugno alle 17.45 presso il centro espositivo di Palazzo dei Sette. La mostra, promossa da Itaca e dal Congresso Eucaristico Nazionale, resterà visitabile per tutta la durata del Festival nel centro espositivo di Palazzo dei Sette.

Lunedì 20 giugno segnaliamo la presentazione del libro di Pietro Sarubbi Da Barabba a Gesù. Convertito da uno sguardo (Itaca, Castel Bolognese 2011), a seguire la testimonianza dell’autore, che racconterà come la sua vita è cambiata dall’interpretazione di Barabba nel Film “The Passion” di Mel Gibson.
L’appuntamento è per le ore 18.30 a Palazzo dei Sette.

La mostra sull’Eucarestia

La mostra propone un percorso articolato in 4 sezioni per un totale di 36 pannelli per attraverso i quali emerge l’attualità e la necessità dell’Eucaristia per l’uomo contemporaneo.

Sabato 11 giugno alle 17.45, dopo il saluto di S.E. Mons. Giovanni Marra, prenderanno la parola l’ideatore della mostra,
Eugenio Dal Pane, e padre Filippo Belli, curatore e docente di Sacra Scrittura e Greco antico alla Facoltà teologica dell’Italia Centrale.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Orvieto, Diocesi Orvieto-Todi, Fondazione Cro, Gordon College e Centro Culturale Acil.

Il libro di Pietro Sarubbi

Può uno sguardo cambiare la vita di un uomo? Dalla risposta affermativa a questo quesito parte la conversione di Pietro Sarubbi, raccontata in prima persona nel suo libro Da Barabba a Gesù. Convertito da uno sguardo (Itaca, Castel Bolognese 2011).

L’incontro con Dio avviene sul set del film “La Passione di Cristo”, quando gli occhi di Barabba-Sarubbi incontrano per la prima volta quelli di Gesù-Jim Caviezel. Lo sguardo ferisce l’attore, aprendolo a un grande incontro.

La presentazione si terrà alle 18.30 a Palazzo dei Sette.

Alcune note sul festival

Il Festival Internazionale d’Arte e Fede di Orvieto nasce nel 2005 e da allora si svolge ogni anno nel periodo compreso tra la domenica di Pentecoste e la domenica del Corpus Domini.

Organizzato e promosso dall’Associazione culturale Iubilarte di Orvieto in collaborazione con il Comune di Orvieto, la Diocesi di Orvieto-Todi e l’Università di Gordon College (Usa), si svolge con il patrocinio della Provincia di Terni e della Regione dell’Umbria e il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Orvieto e dell’Opera del Duomo.

Giunto alla VIª edizione, Arte e Fede ha ospitato artisti e personaggi di fama nazionale e internazionale, tra cui Angelo Branduardi, Susanna Tamaro, Franco Nero, Claudia Koll, Giulio Base, Antonio Socci, Pino Strabioli, Timothy Verdon e Rino Cammilleri; studiosi delle più importanti università del mondo e migliaia di visitatori.

Visita il nuovo sito del Festival Arte e Fede »

Fai sentire la tua voce - aggiungi un commento