Padre Romano Scalfi a Faenza

pubblicato il 28 aprile 2008

Nell’ambito di “CREATOR Faenza Musica Sacra“, sabato 3 maggio, alle ore 18, nell’aula consiliare del Comune di Faenza, si terrà un incontro con Padre Romano Scalfi, fondatore di Russia Cristiana, dal titolo “Una passione per la Russia“. Russia Cristiana è stata fondata nel 1957 allo scopo di far conoscere in Occidente le ricchezze della tradizione spirituale, culturale e liturgica dell’ortodossia russa; di favorire il dialogo ecumenico sulla base del contatto vivo di esperienze; di contribuire alla presenza cristiana in Russia. La sua attività culturale e scientifica è assicurata dall’omonima Fondazione Russia Cristiana, mentre il suo strumento editoriale è RC Edizioni “La Casa di Matriona”.

Alle ore 21, presso la Chiesa di S. Agostino, il Coro di Russia Cristiana riproporrà la ricca musicalità della tradizione bizantino–slava nel concerto dal titolo “SUONI E LUCI. Il canto e l’immagine nella tradizione bizantino-slava“. Una proposta di profondo impatto musicale e visivo con il suggestivo simbolismo religioso dell’Europa Orientale, che accosta l’espressione vocale alla proiezione delle icone più belle della Russia.

Il punto generatore di questo nuovo filone di CREATOR è la recente nomina ad Arcivescovo di Mosca di don Paolo Pezzi, figlio spirituale della Diocesi di Faenza, che presiederà la S. Messa domenica 11 maggio alle ore 10.30 nella Cattedrale di Faenza.

Mons. Pezzi è anche il Metropolita Cattolico della Russia e a lui spetterà il compito delicato del dialogo interreligioso in particolare con la Chiesa Ortodossa del Patriarca Alessio II.

Guarda il depliant col programma completo della manifestazione.

Per maggiori informazioni: www.faenzacreator.it

Fai sentire la tua voce - aggiungi un commento