Renato Farina presenta a Domodossola “Maestri”

pubblicato il 4 novembre 2008

Venerdì 7 novembre 2008, Renato Farina presenta a Domodossola il suo libro Maestri. Incontri e dialoghi sul senso della vita (ed. Piemme) all’interno del progetto Eureka! – format tv, incontri e testimonianze con i protagonisti del nostro tempo – a cura del Centro Studi Dignitatis Personae, in collaborazione col Centro Servizi per il Volontariato Solidarietà e Sussidiarietà – VCO ed il Liceo della Comunicazione – Istituto Antonio Rosmini.

Renato Farina incontrerà le scuole alle ore 15 presso la sala conferenze della Fondazione Rosmini (via Canuto 12); seguiranno  alle ore 17 la conferenza stampa ed alle ore 20.30 la trasmissione televisiva alla presenza del pubblico.

Il progetto Eureka! Alla scoperta della vita…attraverso la vita, vuole essere il tentativo di incontrare “esperienze di vita” cariche di domande e di tensione per il reale, raccontate attraverso la narrazione e lo sguardo attento ed appassionato di testimoni del nostro tempo.

Il progetto si compone di quatto momenti salienti: una prima fase che parte dal coinvolgimento di un gruppo di docenti che, lavorando sul testo oggetto dell’evento, coinvolgono i propri alunni in un cammino di avvicinamento alle tematiche affrontate dall’autore; la seconda fase  si concretizza nell’incontro con l’autore stesso che, dopo una prima presentazione di sé e del testo, lo vede impegnato in un serrato confronto con i ragazzi; terzo momento è quello dedicato all’incontro con i  giornalisti ed i media, in un confronto sui temi di attualità; quarto ed ultimo momento è quello televisivo, nel quale, alla presenza del pubblico, l’autore si inoltra in un percorso che oscilla tra la narrazione giornalistica ed il racconto autobiografico. Il progetto intende dunque affrontare questioni di estrema attualità ed oggetto di pubblico dibattito.

Sono previsti altri due appuntamenti: sabato 29 novembre con Magdi Cristiano Allam, autore di Grazie Gesù. La mia conversione dall’islam al cattolicesimo, e lunedì 15 dicembre con Giorgio Paolucci, autore di I cristiani venuti dall’Islam. Storie di musulmani convertiti.

Per informazioni: 800 171 999.

Fai sentire la tua voce - aggiungi un commento