Walter Gatti presenta Help! Il grido del rock a Ca’ Edimar (Padova)

pubblicato il 10 novembre 2008

Venerdì 14 novembre alle ore 21 presso Ca’ Edimar (Via Due Palazzi 43) a Padova, Walter Gatti presenterà il suo ultimo libro Help! Il grido del rock – Domanda, utopia e desiderio nelle canzoni che hanno fatto epoca; all’incontro parteciperà anche Daniele Dupuis, in arte Megahertz, uno dei personaggi più poliedrici del panorama musicale giovanile di oggi, musicista tra i collaboratori più affiatati di Morgan dei Bluvertigo.

Durante la serata è prevista l’esecuzione live di alcuni brani musicali compresi nel libro da parte del gruppo Versus, di cui Dupuis è leader.


Walter Gatti

Giornalista musicale da oltre 25 anni, ha lavorato a «Il Sabato», «King» e con le testate di Class editori, oltre ad aver collaborato con «Panorama», RadioRai, «Vogue», «Sette» del «Corriere della Sera», «Il Blues». È tra i fondatori del Centro Internazionale della Canzone d’Autore di Bologna (promosso da Davide Rondoni e Lucio Dalla).
Walter Gatti tiene anche un blog musicale, Risonanza.

Help! Il grido del rock

In che modo il rock può contribuire a rispondere a certi interrogativi che da sempre animano la cultura dell’uomo? Ha voluto dire qualcosa, magari incidentalmente, sulla vita e sulla morte, sul senso dell’amare e del cercare? Partendo da queste due domande Walter Gatti ha affrontato il fenomeno del rock, artista per artista, alla scoperta di domanda, utopia e desiderio nelle canzoni che hanno fatto epoca.
Il libro passa in rassegna 133 canzoni per far emergere l’umano nascosto dietro le utopie rockettare.

In questo originale a non convenzionale lavoro, Walter Gatti è stato affiancato dai co-autori Riro Maniscalco, Stefano Rizza, Paolo Vites, oltre alla collaborazione di Leonardo Maria Eva, Walter Muto, Giorgio Natale e Giacomo Sanguineti.

È un testo che si rivolge a target diversi: insegnanti e studenti, per avere a disposizione strumenti per un modo più ricco di interpretare il presente e le sue forme umane artistiche; giovani appassionati a cui offrire uno strumento di intelligente e non convenzionale approfondimento; adulti curiosi e appassionati, per fornire uno strumento di informazione e dibattito utile per comprendere in modo diverso il mondo dei propri figli; a tutti, per scoprire musicisti, canzoni, tematiche, linguaggi, esperienze ricche di autentica umanità, se non addirittura di senso religioso.

Ca’ Edimar

Ca’ Edimar è una struttura destinata all’accoglienza di minori in età adolescenziale, creata per rispondere al loro bisogno di incontrare figure adulte significative, capaci di accompagnarli nella quotidiana esperienza della crescita.

Per informazioni telefonare al 049-714965.

Leggi la notizia pubblicata da ilsussidiario.net

Fai sentire la tua voce - aggiungi un commento