A Reggio Emilia il primo Festival Francescano

pubblicato il 9 settembre 2009

Il Festival Francescano a Reggio EmiliaIl 25, 26 e 27 settembre Reggio Emilia ospiterà il primo Festival Francescano.
Un evento di portata nazionale, organizzato dai Frati Minori Cappuccini dell’Emilia Romagna, in collaborazione con l’Ordine Francescano Secolare e gli ordini religiosi femminili a loro vicini, che si terrà in occasione delle celebrazioni per l’Ottavo Centenario della Regola dell’Ordine Francescano. Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Reggio Emilia, dell’Università di Modena e Reggio Emilia e della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla.
Una manifestazione che mescola riflessione e intrattenimento con l’obbiettivo di coinvolgere l’intero territorio, le istituzioni e le persone che vi abitano.

mostra-franc1-webAnche Itaca sarà presente al Festival attraverso la mostra “San Francesco secondo Giotto“, fedele riproduzione fotografica degli affreschi della Basilica Superiore di Assisi.
La mostra, che sarà ospitata nell’Aula Magna dell’Università, resterà aperta durante tutte e tre le giornate del Festival dalle 9.30 alle 19.00 e, ogni giorno, il prof. Roberto Filippetti , che ne è il curatore, effettuerà quattro visite guidate (9.30; 11.30; 15.00; 17.00).

Oltre alla mostra promossa da Itaca, numerose altre esposizioni saranno visitabili durante il periodo del Festival:

Fitto anche il programma di incontri e lezioni magistrali rivolte ad illustrare il messaggio francescano, che vedranno coinvolti diversi protagonisti del mondo intellettuale e culturale italiano: il direttore dell’Istituto di Gestalt Giovanni Salonia; lo storico Franco Cardini; l’economista Stefano Zamagni; la storica dell’arte Chiara Frugoni; il presidente nazionale dell’Ordine Francescano Secolare Giuseppe Failla; la superiora generale delle Suore Francescane Missionarie di Cristo Maria Gabriella Bortot; Lucio Saggioro, docente di Teologia della Comunicazione presso lo Studio Teologico “Laurentianum” di Venezia; Orlando Todisco, docente di Storia della Filosofia medievale presso l’università di Cassino e al Seraphicum di Roma; Fulvio De Giorgi, docente di storia della Pedagogia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia; Pietro Maranesi, docente di teologia dogmatica e francescana presso le facoltà di Assisi e Roma; Giorgio Zanetti, docente di Letteratura italiana presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

festival_francescano_5

Ricco, poi, il cartellone degli spettacoli, tra i quali spicca “Francesco. Canto di una creatura“, nel quale il celebre cantautore Lucio Dalla mette in musica la storia umana e mistica del Santo di Assisi raccontata da Alda Merini.
Musica e teatro saranno protagonisti nel recital “Francesco sulla tua via” e nelle pièce Francesco di terra e di vento” e “Fratello Francesco. Può il tutto costare nulla?“.

festival_francescano_4Largo spazio anche per il cinema che vedrà quale ospite d’eccezione la regista Liliana Cavani, che presenterà il suo film del 1966 “Francesco d’Assisi“, nella versione recentemente restaurata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e da Cinecittà Holding.
Le proiezioni comprendono:

 

 

A tutte queste iniziative si aggiungono celebrazioni liturgiche, assistenza spirituale, momenti di preghiera comunitaria, visite guidate nei luoghi francescani, stand espositivi della presenza francescana in regione, enogastonomia e molto altro ancora, in quella che si preannuncia una grande festa per tutti!!

Per visualizzare l’intero programma della manifestazione clicca qui.

Fai sentire la tua voce - aggiungi un commento