Sarà una serata tutta all’insegna del rock quella che “AmordiLibro” – la tradizionale iniziativa dedicata ai libri che si svolgerà dal 9 al 24 maggio, organizzata dal Comune di Varese con la collaborazione delle librerie cittadine e di tante associazioni – dedicherà martedì 19 maggio alla presentazione del volume Help! Il grido del rock (Itaca 2008) alle ore 21 nel Teatrino “G. Santuccio” di Varese.
Un libro presentato in parole, video e musica: oltre all’autore Walter Gatti, giornalista musicale da oltre 25 anni, e agli altri collaboratori che con lui hanno letto e analizzato le canzoni del libro, ci saranno performance dal vivo del chitarrista Walter Muto e la proiezione di alcuni rari filmati.
Cosa avrà mai voluto dire il rock sul vivere e morire? Sull’amare e sul cercare? Gli autori provano a dirlo “raccontando” un gruppo di canzoni che fan parte dei 133 testi illustrati in Help!. Sul palco Walter Gatti, Paolo Vites e Walter Muto, tra canzoni cantate, canzoni narrate e canzoni guardate.
90 minuti di grande musica che si incontra-scontra con il “cuore” dell’uomo. Un happening da ascoltare tra U2 e Bob Dylan, Mike Scott e Nirvana, Pink Floyd e Neil Young, Allman Brothers e Radiohead.
L’evento è a cura dellʼAssociazione Centro Culturale “Massimiliano Kolbe”, in collaborazione con PortoFranco.

Giotto. La Cappella degli Scrovegni
Aleksandr Solženycin. Il grande narratore del «secolo russo»
Unione Europea, storia di un’amicizia. Adenauer, De Gasperi, Schuman
Il Vangelo secondo Giotto
E vide che era cosa molto buona
Francesco secondo Francesco
Videro e credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani
Oggi devo fermarmi a casa tua