Cotignola ospita fino al 27/12 la mostra “San Francesco secondo Giotto”

pubblicato il 9 dicembre 2009

Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno con la mostra sulla Cappella degli Scrovegni, con oltre 1.200 visitatori, Giotto torna a Cotignola con la mostra San Francesco secondo Giotto – riproduzione fotografica degli affreschi giotteschi della basilica superiore di Assisi – inaugurata domenica 6 dicembre nella sala grande di Palazzo Tarlazzi.

All’inaugurazione sono intervenuti S.E. mons. Claudio Stagni, vescovo della diocesi di Faenza-Modigliana, il sindaco di Cotignola Antonio Pezzi e il direttore editoriale di Itaca Eugenio Dal Pane.

Cotignola_Francesco_Giotto_Zoli

Don Tiziano Zoli introduce la cerimonia di inaugurazione. Da sinistra, Antonio Pezzi, sindaco di Cotignola, mons. Claudio Stagni, vescovo di Faenza-Modigliana, Eugenio Dal Pane, direttore editoriale di Itaca.

A fare gli onori di casa don Tiziano Zoli a nome delle parrocchie di Cotignola e di San Severo, organizzatrici dell’esposizione insieme alla Fondazione “don Giovanni Spada”.

Le visite guidate saranno curate dai numerosi ragazzi del gruppo superiori delle due parrocchie. È sempre bello vedere dei ragazzi crescere, ma è ancor più bello vederli crescere anche dal punto di vista spiritualecommenta don Tiziano Zoli, coordinatore del progetto –. Spesso nelle parrocchie si cercano strategie nuove per avvicinare i ragazzi e annunciare loro il messaggio evangelico. L’attività di catechesi attraverso una mostra che unisce cultura, arte e spiritualità, è stata fino ad oggi un occasione preziosa per me e i ragazzi di Cotignola: lo è stata anno scorso con la Cappella degli Scrovegni, spero lo sia quest’anno con la mostra dedicata alla Basilica Superiore di Assisi“.

La mostra, che ha ottenuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali oltre che della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna e dei Comuni di Cotignola ed Assisi, rimarrà aperta fino a domenica 27 dicembre nei seguenti orari: da lunedì a sabato 15-18, domenica e festivi 10-12.30, 15-18. Resterà chiusa sabato 19 e venerdì 25 dicembre.

Guarda la galleria delle foto relative all’inaugurazione.

San Francesco secondo Giotto 1San Francesco secondo Giotto 2San Francesco secondo Giotto 3

San Francesco secondo Giotto 4 San Francesco secondo Giotto 5 San Francesco secondo Giotto 6 San Francesco secondo Giotto 7 San Francesco secondo Giotto 8 San Francesco secondo Giotto 9 San Francesco secondo Giotto 10 San Francesco secondo Giotto 11 San Francesco secondo Giotto 12

Fai sentire la tua voce - aggiungi un commento