San Paolo a Mosca

pubblicato il 20 febbraio 2009

Riportiamo di seguito l’articolo pubblicato su “DB News”, notiziario del Centro Culturale “Biblioteca dello Spirito”, pubblicato in seguito all’inaugurazione della mostra “Sulla via di Damasco. L’inizio di una vita nuova” nella Cattedrale dell’Immacolata Concezione di Mosca, domenica 25 gennaio.

Per l’Anno Paolino la «Biblioteca dello Spirito» ha curato per conto dell’arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca l’edizione in lingua russa della mostra fotografica e documentaria «Sulla via di Damasco. L’inizio di una vita nuova», ideata e realizzata in Italia dal «Servizio nazionale per il progetto culturale» della CEI e da Itaca.

Nella foto: la mostra allestita nella Cattedrale Immacolata Concezione di Mosca

Nella foto: la mostra allestita nella Cattedrale Immacolata Concezione di Mosca


«Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me». Proprio per fare conoscere la vita di san Paolo e «l’immensa ricchezza dell’insegnamento racchiuso nei testi paolini, vero patrimonio dell’umanità redenta da Cristo» (Benedetto XVI), si è pensato anche in Russia a una mostra itinerante, che dalla cattedrale cattolica dell’Immacolata Concezione, dov’è attualmente esposta fino ai primi di marzo, possa raggiungere successivamente varie città, tra cui Vladimir e San Pietroburgo. La figura di san Paolo,  il suo insegnamento e il respiro universale che caratterizza il suo apostolato sono di estrema attualità per la comunità cristiana in Russia, possono certamente aiutarla
(come già era avvenuto in passato attraverso la mostra «Dalla terra alle genti») a meglio comprendere la propria responsabilità di testimonianza nella società e ad assumere maggior consapevolezza dell’unità originaria di coloro che credono in Cristo Signore.


Nella foto: Mons. Paolo Pezzi, arcivescovo della Madre di Dio e Jean-François Thiry, direttore del Centro Culturale "Biblioteca dello Spirito" di Mosca durante la visita guidata

Nella foto: Mons. Paolo Pezzi, arcivescovo della Madre di Dio e Jean-François Thiry, direttore del Centro Culturale


La presentazione della mostra si è svolta in cattedrale domenica 25 gennaio, festa della Conversione di san Paolo e giornata conclusiva della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, subito dopo la solenne messa celebrata dall’arcivescovo, monsignor Paolo Pezzi.

Nella foto: un momento della visita guidata della mostra

Nella foto: un momento della visita guidata della mostra

 

Jean-François Thiry, curatore dell’edizione russa della mostra, ha sottolineato temi e aspetti principali della missione paolina conducendo i visitatori lungo il percorso, articolato in due sezioni: la prima di carattere archeologico, con i luoghi della vita di san Paolo; la seconda orientata a sviluppare il tema della vocazione come sorgente di umanità nuova e vita nuova. È seguita poi, nel salone della Curia, una lezione sull’iconografia di san Paolo nei secoli.

a cura di Giovanna Parravicini

Fai sentire la tua voce - aggiungi un commento