William Congdon: un’avventura dello sguardo

pubblicato il 19 marzo 2009

Mecoledì 18 marzo, alle ore 11.30 presso il Circolo della Stampa di Milano (corso Venezia, 16), Itacalibri, in collaborazione con The William G. Congdon Foundation, è stato presentato “William Congdon – Un’avventura dello sguardo”, primo DVD sulle opere e la vita del celebre maestro americano formatosi alla Scuola di New York e compagno di strada dei grandi artisti dell’Espressionismo Astratto.

Il DVD approfondisce la figura di questo grande artista attraverso documenti inediti, interviste, gallerie di immagini e la versione integrale del documentario trasmesso su Rete 4 in data 28 dicembre 2008 (ritrasmesso l’1 febbraio dato il successo di pubblico).

Oltre ad illustrare la vita e la produzione dell’artista, il DVD racconta il maestro non solo come grande pittore ma come uomo del suo tempo, narrandone il percorso artistico ed interiore che lo hanno portato a distinguersi dalla corrente degli Espressionisti Astratti per trovare un linguaggio che gli è proprio e caratteristico, sottolineando inoltre il rapporto decisivo che l’autore ebbe con l’Italia, avendovi trascorso quasi cinquant’anni della propria vita tra Venezia, Assisi e la campagna lombarda, dove infine ha chiuso la sua esistenza in un cascinale della Bassa a pochi chilometri da Milano, in cui il suo linguaggio pittorico ha trovato maturazione e massima espressione.

Sono intervenuti alla presentazione il dott. Eugenio Dal Pane, amministratore di Itacalibri, l’Arch. Giorgio Gandolfi, amministratore delegato The William G. Congdon Foundation, prof. Rodolfo Balzarotti, direttore scientifico The William G. Congdon Foundation, dott. Carlo Panzeri, vice direttore Rete 4, dott. Alberto Contri, Presidente Pubblicità e Progresso. Coordina Camillo Fornasieri, direttore del Centro Culturale di Milano e, dal 2000, Presidente della Fondazione Stelline.

Clicca qui per maggiori informazioni sul dvd.

Articolo precedente

«