Domenica 11 luglio si terranno i festeggiamenti per il Ventennale de “L’Imprevisto”, cooperativa sociale di Pesaro per l’accoglienza, la cura e il reinserimento di minorenni e maggiorenni devianti e tossicodipendenti.
A Pesaro li conoscono tutti, sono benvoluti dalle autorità, che li ricevono e spesso li vanno a trovare: per tutti sono “i ragazzi di Silvio”…
Nella villetta gialla che spicca tra gli altri edifici della statale sul mare che collega Pesaro a Fano, è lì, fra quei colori vivaci, che ha sede “L’Imprevisto”.
Il nome prende ispirazione da un verso della poesia Prima del viaggio di Eugenio Montale – “un imprevisto è la sola speranza” – così come letto e spiegato da don Luigi Giussani, il cui incontro ha segnato la vita di Silvio Cattarina, fondatore de L’Imprevisto: la sola speranza è l’apertura alla possibilità che accada qualcosa di “imprevisto”, che il miracolo passi sulle nostre strade consuete. E’ l’attesa che hanno anche questi ragazzi “pericolanti”.
Durante le celebrazioni, che avranno luogo a partire dalle ore 17.00 presso il Parco della Comunità terapeutica educativa “L’Imprevisto”, verrà presentato il libro di Silvio Cattarina, Torniamo a casa. L’Imprevisto: storia di un pericolante e dei suoi ragazzi delle edizioni Itaca.
Il libro è il racconto a più voci di esperienze drammatiche, ma sorrette da una sovrabbondanza di vita attraverso cui ci si riapre alla positività dell’esistenza; si snoda tra ricordi e racconti che hanno a tema esperienze di vita reale, difficoltà, miracoli di cambiamento. Un vero inno alla vita, che ci fa vedere come questi ragazzi, pesantemente toccati dalla vita, siano tali e quali a noi: mendicanti, pieni di voglia di vivere, di desiderio di felicità. Loro come noi: siamo tutti “persone ferite”. E per tutti “anche nell’errore c’è sempre una speranza di bene”.
Il volume, la cui presentazione sarà accompagnata dalle testimonianze dei ragazzi e dei genitori de “L’Imprevisto”, oltre che dagli interventi di Gianfranco Sabbatini, Giorgio Vittadini e Paolo Cevoli, sarà presentato anche a Rimini in occasione del Meeting per l’amicizia tra i popoli (22-28 agosto 2010).
Questo il programma completo dei festeggiamenti:
- ore 17.00 Presentazione del libro di Silvio Cattarina Torniamo a casa. L’Imprevisto: storia di un pericolante e dei suoi ragazzi.
Testimonianze dei ragazzi e dei genitori dell’Imprevisto. Interventi di Gianfranco Sabbatini, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà, Paolo Cevoli, comico. - ore 18.00 Sulle spalle dei giganti. Dante e Shakespeare.
Tracce dai lavori in corso su “Divina Commedia. Inferno, canto V” con le ragazze de Il Tingolo e “Amleto. Atto primo e secondo” con i ragazzi della Comunità Terapeutica Educativa. - ore 19.00 Cena insieme
preparata dalla “Compagnia dei cinque pani e due pesci”. - ore 20.30 Finale dei mondiali di calcio su maxi-schermo.
Scarica l’invito col programma completo dell’evento

Giotto. La Cappella degli Scrovegni
Aleksandr Solženycin. Il grande narratore del «secolo russo»
Unione Europea, storia di un’amicizia. Adenauer, De Gasperi, Schuman
Il Vangelo secondo Giotto
E vide che era cosa molto buona
Francesco secondo Francesco
Videro e credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani
Oggi devo fermarmi a casa tua

