“L’Imprevisto” festeggia 20 anni

pubblicato il 5 luglio 2010

Domenica 11 luglio  si terranno i festeggiamenti per il Ventennale de “L’Imprevisto”, cooperativa sociale di Pesaro per l’accoglienza, la cura e il reinserimento di minorenni e maggiorenni devianti e tossicodipendenti.
A Pesaro li conoscono tutti, sono benvoluti dalle autorità, che li ricevono e spesso li vanno a trovare: per tutti sono “i ragazzi di Silvio”

Nella villetta gialla che spicca tra gli altri edifici della statale sul mare che collega Pesaro a Fano, è lì, fra quei colori vivaci, che ha sede “L’Imprevisto”.

Il nome prende ispirazione da un verso della poesia Prima del viaggio di Eugenio Montale – “un imprevisto è la sola speranza”così come letto e spiegato da don Luigi Giussani, il cui incontro ha segnato la vita di Silvio Cattarina, fondatore de L’Imprevisto: la sola speranza è l’apertura alla possibilità che accada qualcosa di “imprevisto”, che il miracolo passi sulle nostre strade consuete. E’ l’attesa che hanno anche questi ragazzi “pericolanti”.

Silvio Cattarina e don Luigi Giussani.

Durante le celebrazioni, che avranno luogo a partire dalle ore 17.00 presso il Parco della Comunità terapeutica educativa “L’Imprevisto”, verrà presentato il libro di Silvio Cattarina, Torniamo a casa. L’Imprevisto: storia di un pericolante e dei suoi ragazzi delle edizioni Itaca.

Il libro è il racconto a più voci di esperienze drammatiche, ma sorrette da una sovrabbondanza di vita attraverso cui ci si riapre alla positività dell’esistenza; si snoda tra ricordi e racconti che hanno a tema esperienze di vita reale, difficoltà, miracoli di cambiamento. Un vero inno alla vita, che ci fa vedere come questi ragazzi, pesantemente toccati dalla vita, siano tali e quali a noi: mendicanti, pieni di voglia di vivere, di desiderio di felicità. Loro come noi: siamo tutti “persone ferite”. E per tutti “anche nell’errore c’è sempre una speranza di bene”.

Il volume, la cui presentazione sarà accompagnata dalle testimonianze dei ragazzi e dei genitori de “L’Imprevisto”, oltre che dagli interventi di Gianfranco Sabbatini, Giorgio Vittadini e Paolo Cevoli, sarà presentato anche a Rimini in occasione del Meeting per l’amicizia tra i popoli (22-28 agosto 2010).

Paolo Cevoli in comunità.

Questo il programma completo dei festeggiamenti:

  • ore 17.00 Presentazione del libro di Silvio Cattarina Torniamo a casa. L’Imprevisto: storia di un pericolante e dei suoi ragazzi.
    Testimonianze dei ragazzi e dei genitori dell’Imprevisto. Interventi di Gianfranco SabbatiniPresidente Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà, Paolo Cevoli, comico.
  • ore 18.00 Sulle spalle dei giganti. Dante e Shakespeare.
    Tracce dai lavori in corso su “Divina Commedia. Inferno, canto V” con le ragazze de Il Tingolo e “Amleto. Atto primo e secondo” con i ragazzi della Comunità Terapeutica Educativa.
  • ore 19.00 Cena insieme
    preparata dalla “Compagnia dei cinque pani e due pesci”.
  • ore 20.30 Finale dei mondiali di calcio su maxi-schermo.

Scarica l’invito col programma completo dell’evento

La “Festa delle dimissioni”: i ragazzi parlano alla città.

Fai sentire la tua voce - aggiungi un commento