Una lettura animata nella libreria Itaca

pubblicato il 30 novembre 2011

Sabato 3 dicembre alle ore 17.00 si terrà presso la libreria Itaca di Castel Bolognese (via dell’Industria 249) la lettura animata del libro Traccia di Dio, storia di un angelo piccolo piccolo che sapeva volare a stento…

L’iniziativa, organizzata da Itaca in collaborazione con Navigare Libri  e con il patrocinio del Comune di Castel Bolognese – Assessorato alla Cultura, dimostra particolare attenzione nei confronti dei più piccoli.

L’intesa tra Navigare e Itaca, grazie alla condivisione dello stesso zelo educativo,  è ormai consolidata, tanto che nella Libreria Itaca sono disponibili, in un’apposita sezione dedicata, i libri per bambini selezionati dall’associazione.
“Testi che trasmettono passione per la realtà in tutti i suoi aspetti – affermano Claudia Ventura e Stefano Martinelli, ideatori del progetto Navigare – anche quelli apparentemente piccoli,  quotidiani e di quell’ “essenziale invisibile agli occhi” che parla al nostro cuore. Racconti che parlano della vita, del destino, dell’apertura al Mistero e all’infinito, dell’amicizia e del perdono, del cuore dell’uomo, della gelosia e della rabbia. Da questo punto di vista non esistono libri solamente per bambini, ma libri belli. I libri che noi segnaliamo non sono perfetti, ma hanno spunti educativi che secondo noi vale la pena considerare. Spesso, purtroppo, si trovano molti testi per bambini che suggeriscono tra le righe un relativismo pericoloso per l’educazione; i bambini invece hanno bisogno e desiderano avere giudizi certi, che poi nel tempo provvederanno a verificare. Questo è quello che tentiamo di fare:  aiutarli a riconoscere il senso della vita”.

Fai sentire la tua voce - aggiungi un commento