Grande successo per Giotto al FAES

pubblicato il 25 novembre 2011

Da quando, il 18 novembre, ha aperto i battenti presso il Centro scolastico FAES Argonne di Milano, la mostra “Il Vangelo secondo Giotto” sta ottenendo un grosso successo di pubblico.

La cappella dell’istituto scolastico ospiterà la Cappella degli Scrovegni fino al 4 dicembre. Centinaia i giovani che ogni giorno visitano le fedeli riproduzioni degli affreschi di Giotto, rimanendo affascinati dalla Bellezza.

Fanno da corollario all’iniziativa, patrocinata da Regione Lombardia e Provincia di Milano, una serie di eventi collaterali.
Si è cominciato il 17 novembre con la presentazione della mostra da parte del curatore, il professor Roberto Filippetti che, con la solita instancabile passione, ha guidato i partecipanti a guardare con occhio intelligente l’opera d’arte. Martedì 22 novembre, Grazia Massone, docente di storia dell’arte dell’Università Cattolica di Brescia, ha intrattenuto il pubblico con l’incontro “Giotto e Dante: la concezione del sapere nel mondo medievale”. Toccherà poi, il 28 novembre a Giovanni Gazzaneo, giornalista dell’Avvenire, e Elena Pontiggia, storica dell’arte dell’Accademia di Brera, con “La figura e l’opera di Giotto”. Chiuderà la serie di appuntamenti, l’1 dicembre, Laura Boccenti, docente di filosofia del Liceo classico FAES Monforte, con il tema “La Bellezza salverà il mondo. Lettera agli artisti del beato Giovanni Paolo II”.

Insomma un risultato che premia il lavoro degli organizzatori.
Segno che la Bellezza, in un tempo così drammatico come il nostro, continua ad attrarre il nostro sguardo distratto e ridesta il nostro cuore.

Il servizio del TGR Lombardia

Fai sentire la tua voce - aggiungi un commento