Nell’ambito della rassegna “UOMO STATO E RELIGIONE. Incontri per capire meglio da dove veniamo e dove stiamo andando”, venerdì 4 aprile, alle ore 21, nella magnifica cornice della Sala Oriani all’interno dell’ex Convento di San Francesco a Bagnacavallo, si è svolto un Incontro con Maria Teresa Lezzi dal titolo L’Albero della vita. Viaggio alla riscoperta del senso religioso nell’uomo di ogni tempo.

L’Autrice del volume L’Albero della vita ha illustrato con l’ausilio di immagini la simbologia dell’albero nelle varie civiltà del passato attraverso un attento esame delle fonti letterarie ed iconografiche. Ospite della serata Mechthild Pörnbacher, una studiosa di latino medievale di Monaco (a sinistra, nella foto), che ha accompagnato l’intervento di M.T. Lezzi con letture tratte dal libro.

La serata è stata condotta da Marisa Fontana della Pro Loco Bagnacavallo, l’ente organizzatore dell’incontro, patrocinato dall’Amministrazione Comunale che è stata rappresentata dall’assessore alla cultura, dott. Nello Ferrieri (nella foto durante il suo saluto iniziale).

Giotto. La Cappella degli Scrovegni
Aleksandr Solženycin. Il grande narratore del «secolo russo»
Unione Europea, storia di un’amicizia. Adenauer, De Gasperi, Schuman
Il Vangelo secondo Giotto
E vide che era cosa molto buona
Francesco secondo Francesco
Videro e credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani
Oggi devo fermarmi a casa tua