Itaca è presente al Matching

pubblicato il 9 novembre 2007

Educare allo sguardo e farne dono: questo lo slogan con cui Itaca si presenta al matching, la manifestazione promossa dalla Compagnia delle Opere in programma alla Fiera di Milano dal 19 al 21 novembre 2007.

Per un imprenditore sapere vedere oltre l’apparenza è decisivo. Ogni giorno è chiamato a entrare nella realtà e a cogliere la ricchezza di segni che essa offre per trasformarli in opportunità e operatività.

I libri d’arte editi da Itaca nascono da questa intenzione: educare allo sguardo per vedere ciò che c’è nella realtà e che sovente ci sfugge. Viviamo infatti nell’epoca dell’immagine finalizzata all’intrattenimento (televisione, cinema) e alla commercializzazione (pubblicità). L’esposizione quotidiana ci ha assuefatti a immagini sempre più spettacolari, gridate, veloci, per catturare la nostra attenzione e la nostra mente, lasciando accecato il nostro sguardo.

L’arte, la fotografia, la musica sono testimonianza di uno sguardo che nasce e tende alla radice delle cose, al Tutto a cui esse rimandano: “L’immagine… è un mondo intero che si riflette in una goccia d’acqua, in una goccia d’acqua soltanto!” (Andrej Tarkovskij).

I libri possono essere strumento per andare oltre l’apparenza e inoltrarsi nella profondità del reale dove esso si mostra in tutta la sua bellezza e positività. Questo sguardo è il dono più prezioso che possiamo fare ad un altro.

Al Matching Itaca presenterà l’ultimo libro strenna, L’albero della vita, ed altri libri che propone agli imprenditori sia personalmente sia per i regali aziendali. Un libro, infatti, è un dono che resta e che ci fa ricordare nel tempo.

Tra le altre proposte Il gusto della musica e la musica del gusto, una iniziativa fatta assieme alla cooperativa sociale Bottega dei Mestieri.

Fai sentire la tua voce - aggiungi un commento