L’esperienza di un cristiano in politica. A Bergamo la presentazione del libro di Graziano Grazzini

pubblicato il 17 febbraio 2010

“Compito dei fedeli laici è di partecipare in prima persona alla vita pubblica” (Benedetto XVI)

Giovedì 18 febbraio, alle ore 18, presso la Sala Consiliare di Palazzo Frizzoni, a Bergamo si terrà l’incontro “La persona fa la differenza. L’esperienza a tutto campo di un cristiano in politica” con  la presentazione del libro Sto registrando tutto per l’eternità (edizioni Itaca) che raccoglie le lettere più significative di Graziano Grazzini, consigliere provinciale del PDL a Firenze, morto il 6 settembre 2006 per un infarto che lo ha stroncato ad appena cinquant’anni, nel suo ufficio di capogruppo a Palazzo Medici Riccardi.

Graziano Grazzini, padre di quattro figli, aveva incontrato il movimento di Comunione e Liberazione all’inizio degli anni ’80 e aveva aderito con grande semplicità a quella compagnia di amici che aveva reso presente Cristo alla sua vita e questo aveva cambiato il modo di sentire se stesso e i suoi interessi fino a giudicare e caratterizzare la sua presenza in politica.

Emanuele Roselli, consigliere comunale del PDL a Firenze, così lo ha ricordato nel terzo anniversario della morte (6/9/2009):  «Mi ricordo come fosse ieri di una cena, nell’agosto del 2006, a pochi giorni dalla sua morte, in cui con alcuni amici ci trovammo a tavola con Graziano a discutere di politica, libertà, sussidiarietà, e come fosse sempre sua premura rimettere al centro dell’attenzione una concezione della persona rispettosa della sua dignità e unicità, e di un’azione politica concepita come servizio all’altro e al bene di tutti: rimasi molto colpito, non solo per quelle parole, ma soprattutto dal fatto che quello che diceva descriveva perfettamente l’impeto appassionato del suo fare, ad ogni livello e in ogni campo».

Alla presentazione di Bergamo prenderanno parte Marcello Raimondi, sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia per l’attuazione del programma, Franco Tentorio, sindaco di Bergamo, Paolo Pecciarini, curatore del volume e preside del Liceo Chelli di Grosseto. Coordinerà la serata Anna Serena Pirola, pubblicista.

La serata è organizzata dal Comune di Bergamo.

• Guarda il volantino dell’incontro.
Leggi l’intervento integrale di Emanuele Roselli.

Fai sentire la tua voce - aggiungi un commento