Mostra la luce della fede

pubblicato il 19 luglio 2013

Una proposta per testimoniare la fede a tutti, da persona a persona.

Mostra la luce della fede: è questo l’invito pressante di papa Francesco che fin dall’inizio del suo pontificato ha colto ogni occasione per sollecitare ogni cristiano, i movimenti, le parrocchie e la Chiesa nel suo insieme ad uscire per incontrare gli uomini fino alle periferie dell’esistenza.

Mostrare la luce della fede è dunque il compito al quale siamo chiamati dopo che la pretesa della ragione di illuminare l’esistenza sostituendosi a Dio si è mostrata illusoria lasciando l’uomo nell’oscurità e senza speranza, privo di legami duraturi così che la società appare sempre più confusa e frammentata.

Ma vivere nella oscurità, senza speranza, senza contesti affettivi stabili provoca una grande sofferenza. Come si fa a vivere senza la certezza di essere voluti e amati, senza la certezza di uno che ci dice: “È bene che tu ci sia”? E chi può darci tale certezza se non Chi ci ha pensati, voluti e amati fin dall’eternità e per l’eternità?

Le tre mostre che Itaca ha prodotto in questi anni sono state ideate e realizzate con questo scopo: fare vedere la convenienza umana della fede, la luce che essa getta sulla nostra esistenza personale, il frutto che essa genera nella vita di chi apre la porta a Cristo e accoglie il dono della Sua persona.

È questo il filo rosso che le percorre e le rende un valido strumento di catechesi e di missione. Di catechesi perché obbliga gli organizzatori e le guide ad approfondire i contenuti della fede e della vita cristiana; dall’altra di missione perché lo scopo della mostra è comunicare a tutti quella luce che a noi è stato dato di incontrare perché sia comunicata a tutti.

Poiché vogliamo comunicare la bellezza e la gioia di essere cristiani, Itaca cura molto attentamente i testi, la ricerca iconografica e la realizzazione grafica perché il visitatore possa fin dalla forma sentirsi attratto dalla bellezza di Cristo e percepire, almeno per un istante, il desiderio di seguirlo.

 Oltre 300 allestimenti ci hanno fatto vedere quanto un’espressione, un’immagine possano ridestare nel cuore di un bambino, di un giovane o di un adulto, il desiderio di una pienezza, fargli percepire una misericordia, un abbraccio così reali da rinnovare la speranza, una speranza affidabile.

Dopo tanto oblio occorre volgere di nuovo lo sguardo a Gesù, alla sua vita, alla sua morte e resurrezione per potere dire con San Paolo: «Questa vita che io vivo nella carne la vivo nella fede del figliodi Dio che mi ha amato e ha dato se stesso per me». Accostando la vita di san Paolo, il primo grande evangelizzatore, noi possiamo intuie che cosa significhi per una persona l’incontro con Cristo e quale orizzonte apra.

Proprio perché abbiamo visto la validità di questo strumento, abbiamo cercato formule che rendano i costi di noleggio e organizzativi accessibili anche alle realtà più piccole. Tuttavia i soldi non sono il vero problema. Tanti esempi ci dicono che dove ci sono persone desiderose di comunicare la fede, la Provvidenza non fa mancare il necessario.

Fai sentire la tua voce - aggiungi un commento